MuLabo è un progetto della Cooperativa sociale Basilicata Culture.
Costituita nel febbraio del 2017, la Cooperativa unisce giovani creativi specializzati nelle diverse discipline della comunicazione e della produzione culturale.
Svolge attività nel settore socio-educativo e culturale con la progettazione, la promozione e la gestione di attività e servizi sociali, educativi, didattici, ricreativi e culturali.

Nello specifico la cooperativa si occupa di: valorizzazione dei beni culturali e promozione della cultura e dell’arte; gestione di luoghi per lo svolgimento di attività sociali, culturali e turistiche; progettazione e realizzazione di percorsi di interesse turistico-culturale e offerta di servizi integrati per la fruizione culturale e turistica e per garantirne l’accessibilità; comunicazione integrata e immagine grafica coordinata; progettazione e gestione di pagine web e social; produzione supporti di informazione e comunicazione a stampa e multimediali; creazione software e applicazione per la cultura, le produzioni agroalimentari, l’ambiente e il turismo; digitalizzazione e catalogazione documenti, libri e materiali editoriali; organizzazione di eventi (cultura, sport, turismo); progettazione e realizzazione programmi e attività didattiche, formative ed educative, e indirizzate all integrazione sociale e culturale; progettazione e realizzazione di attività volte alla tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico ivi compresi musei, biblioteche, archivi, mediateche, e le tradizioni demoetnoantropologiche; progettazione e realizzazione allestimenti museali, mostre temporanee e permanenti, eventi espositivi, convegni, workshop, laboratori; attività editoriali e di ricerca; progettazione e realizzazione di attività volte alla tutela e valorizzazione del paesaggio agrario, della natura, dell ambiente, dei monumenti, delle produzioni agroalimentari e dell’artigianato; ideazione di progetti culturali e realizzazione di produzioni artistiche (mostre, teatro, cinema, musica, performing media, ecc.).

Soci e competenze professionali

MARIA ANTONIETTA SABBATELLA - Presidente e responsabile legale
Completati gli studi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico” e l’Università Miguel Hernandez di Elche in Spagna, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e l’abilitatazione alla professione di Avvocato. Diplomata in discipline economico-giuridiche-aziendali, ha approfondito gli aspetti della gestione degli enti no-profit.

RAFFAELE FLORE - Laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Cinema, TV e Produzione Multimediale, ha anche un Master in Critica Giornalistica. Web editor, ha lavorato come content manager nel marketing dei videogame; addetto stampa, redattore presso Adn-Kronos, è autore di copioni teatrali e racconti brevi.

SIMONE CALICE - Laurea in Filosofia (v.o.), Master in Management della produzione e distribuzione cinematografica e dell’audiovisivo. Ha lavorato per la De Agostini S.p.A., la Regione Lazio e il Roma Fiction Fest, la Casa del Cinema di Roma. Collabora a riviste e pubblicazioni di carattere culturale, storico-antropologico e turistico. Attualmente ricopre il ruolo di direttore editoriale della Calice Editori.

NICOLA TERMINIO - Laurea in Conservazione dei Beni Culturali ha frequentato il corso di perfezionamento in archeologia virtuale “Virtual Polis”, con stage all’Universitat Autonoma de Barcelona, e il Master in produzione e distribuzione cinematografica, con tirocinio presso il Comitato Matera 2019.

DAVIDE GUGLIELMI - Musicista, esperto in produzioni multimediali e organizzazione di eventi, dopo il Diploma in Ragioneria ha conseguito il Diploma al Corso autori C.E.T. di Mogol. Ha lavorato a Valencia, in Spagna, come promotore di eventi; ha fondato la Start-up “Pupilla” che si occupa di produzioni video-musicali e spot.

Collaborazioni esterne
Per lo svolgimento delle attività e la realizzazione dei servizi richiesti, con l’obiettivo di garantire standard qualitativi elevati, la Cooperativa Basilicata Culture si avvale della collaborazione di docenti e allievi della Mulabo Academy, di professionisti e aziende di comprovata esperienza.