MuLabo è sede del Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità, presidio territoriale accreditato dalla Regione Basilicata.
Molte le attività che si possono seguire all'interno e all'esterno della struttura per conoscere habitat e pesaggio del Melandro, del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

All'interno del MuLabo l'applicazione multimediale "Il libro fantastico della natura" offre un'ampia prospettiva delle bellezze naturali del territorio, con il racconto degli habitat, boscosi, fluviali, coltivati, vissuti, che connotano il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri Lagonegrese. Un percorso che si chiude con l’edutainment che invita alla scoperta dei meravigliosi "Alberi padri". 

L'offerta del CEAS si completa con i 4 laboratori didattici che invitano a conoscere ed esperire la natura del territorio: Le vie del grano: dal campo alla tavolaCollezione naturaAcqua azzurra acqua chiaraHabitat a colori.

All'esterno della struttura, invece, si possono seguire i percorsi di interesse ambientale con l'ausilio di una guida del Parco, lungo l'antico tratturo che, costeggiando il percorso del fiume, conduce al suggestivo borgo medievale di Brienza.


Attività stagionali

Noi coltiviamoNoi coltiviamo. La comunità agricola del Mulabo in campo.

Seminare e coltivare direttamente il proprio cibo in modo sostenibile e solidale attivando una comunità di persone libere che si ritrovano in “campo aperto” per lavorare insieme e riscoprire i valori della terra.

Il MuLabo Camp del 2019 parte in novembre sui terreni della Domus Otium di Atena Lucana per seminare varietà di grani antichi e seguire tutto il ciclo della coltivazione fino alla trebbiatura estiva, alla molitura e, infine, alla trasformazione in cibo buonissimo.

Calendario attività:

Si semina! 
Sabato 7 dicembre 2019
Programma:
- ore 9:00 appuntamento al MuLabo per una visita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli e al Museo Laboratorio, con colazione [succhi e dolci fatti in casa]
- ore 10:00 partenza alla volta di Domus Otium
- ore 10:30 inizio semina con la guida di Isabella Abate (CEAS Moliterno) e Ivan Di Palma (Domus Otium)
- ore 13:30 pausa pranzo con le specialità preparate con i grani antichi dell'azienda

Il costo complessivo è di € 35,00 a persona.
Se invece si vuole partecipare soltanto alla prima parte delle attività (visita al MuLabo e semina, esclusa la pausa pranzo) il costo è di € 10 a persona.

Per ulteriori informazioni o per comunicare l'adesione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per conoscere il programma degli appuntamenti in campo e le modalità di partecipazione, inviare una mail alla Cooperativa sociale Basilicata Culture, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. | Scheda attività

Ti aspettiamo.

_______________________

Noi Coltiviamo è un progetto di Basilicata Culture realizzato in collaborazione con l'azienda Domus Otium di Atena Lucana (SA) e il CEAS "Bosco faggeto" di Moliterno (PZ).

Noi coltiviamo: programma attività


cereali antichiMuLabo Camp

Coltivati sin dagli albori della civiltà, i cereali rappresentano per l’uomo la risorsa alimentare più importante e più diffusa al mondo (attualmente occupano il 70 % delle terre messe a coltura). La loro coltivazione coincide con la nascita dell’agricoltura e quindi con la comparsa delle più antiche civiltà, condizionandone lo sviluppo le abitudini alimentari e persino il paesaggio rurale che è cambiato nel tempo assieme alle tecniche adottate ed alle esigenze di modernizzazione del processo.
Il MuLaBo Camp ha l’ambizione di far rivivere e sperimentare tutto il ciclo del Grano non solo attraverso le fasi della coltivazione ma anche con l’applicazione diretta di metodi e tecniche antiche, che hanno visto ripetere gli stessi gesti per millenni.
Dalla Semina rigorosamente “a mano” alla mietitura (che definiva una netta divisione dei compiti tra maschi e femmine), alla pisatura, al trasferimento al mulino ed infine alla trasformazione della farina in cibo da tavola.
L’accento sarà posto sul recupero di vecchie varietà e la creazione di nuove con l’aumento delle diversità in un processo di selezione contro l’erosione genetica che ha ridotto di molto il numero di specie utilizzate.

Le fasi del MuLabo Camp, naturalmente condizionate dalle variazioni climatiche e dall’andamento stagionale, sono le seguenti:

  • preparazione del terreno e semina entro la prima settimana di dicembre 
  • visita al campo ed eventuale rincalzatura in primavera
  • tradizionale mietitura “a mano” nel mese di maggio
  • trebbiatura con sistema di selezione dei cereali nel mese di luglio
  • molitura presso un mulino tradizionale in settembre
  • trasformazione della farina in prodotto da tavola con vari appuntamenti previsti da settembre fino al successivo ciclo di semina.

MuLabo Camp ha come principale obiettivo quello di far rivivere la tradizione contadina adottando tecniche di lavorazione antiche, generando momenti di aggregazione nei quali la collettività è coinvolta, con istanze diverse, anche conflittuali tra loro, che innescano un dialogo e costruiscono ponti per raggiungere un obiettivo comune.