MuLabo Academy è un progetto formativo innovativo e di grande respiro culturale, che vuole offrire ai ragazzi e ai giovani del territorio, e non solo, uno spazio di conoscenza altamente qualificante nell'universo delle discipline creative.
Dal fumetto alla videoarte, dal design della comunicazione alla composizione musicale, l'Accademia presenta moduli formativi di grande interesse e attualità, tenuti da professionisti del settore che hanno offerto la propria disponibilità per rendere possibile un'esperienza pedagogica nuova, dalle finalità e dal carattere sociale. Il tempo libero pomeridiano è molto spesso "disabitato" e poco stimolante. MuLabo Academy vuole offrire una alternativa reale per accrescere competenze ed attitudini creative, in chiave ludico educazionale ma anche per costruire una base solida alla propria formazione professionale.

Quattro i corsi che si tengono da novembre a maggio di ogni anno in orari pomeridiani.
Gli studenti possono scegliere liberamente se seguire uno o più corsi, inoltrando il modulo di iscrizione alla segreteria organizzativa.
L'avvio delle attività didattiche è preceduto dall'appuntamento con il MuLabo Academy Openday in cui tutti gli studenti e le studentesse interessati sono invitatia scoprire i corsi e i servizi offerti.

Calendario corsi 2019-2020

Fumetto e illustrazione
Le lezioni si tengono il sabato pomeriggio dal 16 novembre 2019 al 16 maggio 2020, dalle 16:00 alle 18:00, esclusi i giorni del 28 dicembre 2019 e del 4 gennaio e 11 aprile 2020. 

Musica e composizione: nel mondo delle canzoni
Le lezioni si tengono il martedì pomeriggio dal 26 novembre 2019 al 26 maggio 2020, dalle 16:00 alle 18:00, esclusi i giorni del 24 e 31 dicembre 2019. 

Arte digitale e videoarte
Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio dal 29 novembre 2019 al 29 maggio 2020, dalle 16:00 alle 18:00, esclusi i giorni del 27 dicembre 2019 e del 3 gennaio e 10 aprile 2020. 
(iscrizioni aperte fino al 25/11/2019)

Design della comunicazione (grafica digitale e comunicazione visiva)
Le lezioni si tengono il giovedì pomeriggio dal 9 gennaio al 2 aprile 2020, dalle 16:00 alle 19:00. 
(iscrizioni aperte fino al 31/12/2019)

Per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Catalogo MuLabo AcademyQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Modulo iscrizione corsi


Docenti e corsi

Palmarosa Fuccella
Design della comunicazione (grafica digitale e comunicazione visiva)

Programma


Durata: 40 ore
Metodi didattici: lezioni tematiche ed esercitazioni pratiche in laboratorio
Requisiti: il corso parte dalle basi, non servono conoscenze specifiche
Età: dai 14 anni in su

Cosa impari:
Questo corso ti fornirà le conoscenze di base della grafica e della comunicazione visiva e tutti gli strumenti fondamentali per avvicinarti a questa disciplina. Potrai conoscere e utilizzare alcuni dei principali software del mondo della grafica professionale, come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign durante piacevoli lezioni teoriche e pratiche, che si chiuderanno con un workshop finale.
Nel corso imparerai tutti i passaggi necessari per costruire un racconto fatto di testi, immagini e contenuti multimediali. Riceverai gli strumenti teorici e pratici per utilizzare e seguire le innovazioni degli applicativi più presenti nell'editoria digitale contemporanea, dalla progettazione di layout per riviste, notiziari e brochure, alla creazione di documenti interattivi con contenuti multimediali pubblicabili sul web.

In particolare si svilupperanno i seguenti argomenti:
- la nascita e le trasformazioni dell’editoria multimediale
- elementi di teoria e tecnica della comunicazione visiva e del design grafico
- conoscenza ed uso dei software e degli applicativi per l’impaginazione e la distribuzione di contenuti digitali (stampa e web)

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe InDesign, Adobe Illustrator, Adobe Acrobat


Silvio Giordano
Arte digitale e Videoarte

Programma


Durata: 40 ore
Metodici didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con la realizzazione di un project work
Requisiti: il corso parte dalle basi, non servono conoscenze specifiche
Età: dai 14 anni in su

Cosa impari:
Il corso è un vero laboratorio creativo strutturato in diversi moduli per apprendere gli strumenti, i registri linguistici ed espressivi, le nuove tecniche e le tecnologie necessarie a sviluppare e realizzare un progetto di comunicazione visiva digitale e audiovideo.
Modulo Audiovideo e videoarte: per approfondiremo il linguaggio audiovideo, dalla sceneggiatura alla regia del cinema sperimentale, passando per il montaggio e la direzione della fotografia. Conosceremo le diverse forme della video comunicazione (documentario naturalistico e d’autore, spot di comunicazione sociale, videoclip musicale, cortometraggio e lungometraggio) ma sopratutto la videoarte.
Modulo arte digitale: per apprendere come creare immagini suggestive ed emozionanti mediante una ripresa fotografica ed un potente software di fotoritocco quale Adobe Photoshop, immagini che possono trovare un campo di applicazioni vastissimo, dalla comunicazione integrata agli allestimenti museali, dai social e il web all’editoria a stampa.
Modulo nuove tecnologie e games: per conoscere da vicino i videogames intesi non solo come potente mezzo di intrattenimento ma anche come nuova piattaforma di comunicazione culturale e turistica applicata ai musei e ai luoghi della cultura. Durante il corso saranno visionati alcuni esempi di videogame che hanno rivoluzionato il mondo culturale. 

Software Utilizzati. Adobe Premiere, Adobe After Effect, Adobe Photoshop
Hardware: Macchina fotografica Reflex

Giulio Giordano e Gianfranco Giardina
Fumetto e illustrazione

Programma


Durata: 40 ore
Metodici didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con la realizzazione di un project work
Requisiti: il corso parte dalle basi, non servono conoscenze specifiche
Età: 8-14 anni / over 14

Cosa impari:
DISEGNO – modulo base
Gestione delle Masse: Introduzione agli strumenti. Gestione della figura e costruzione poligonale.
Anatomia: Ossa, muscoli, figura maschile e femminile. Proporzioni. La figura umana in movimento.
Prospettiva: Costruzione prospettica a uno, due e tre punti di fuga.
Gestione dei piani di immagine: Foreground, middle ground e background. Resa degli ambienti e delle profondità. La figura umana nello spazio.
Luci e Ombre: Luce diretta, indiretta e riflessa. Gestione di una o più fonti di luce. Luce naturale, luce scultorea, silhouette e punti luce.
Panneggio e Textures: Resa grafica di diverse tipologie di tessuti e materiali.
ILLUSTRAZIONE – modulo base
Panoramica sul mondo dell’Illustrazione. Basi della comunicazione visiva. Le forme e i colori. Osservare a lungo, capire profondamente, fare in un attimo. Esercizi di gesto. Il disegno a memoria Inquadratura e composizione.
 Il Segno: tratto, tratteggio, sfumatura, espressività.
FUMETTO – modulo base
DAL DISEGNO AL SEGNO: nozioni base e specificità del linguaggio del Fumetto. Panoramica degli strumenti e delle metodiche. Principi e tecniche della narrazione visiva. Senso di lettura, centro narrativo e leggibilità. Nomenclatura tecnica e approccio alla sceneggiatura. Esercitazioni pratiche su brevi sequenze narrative.
IL METODO: Approccio al metodo professionale per la realizzazione di una storia fumetti: Dal soggetto alla sceneggiatura, dallo storyboard ai layout, fino alla tavola definitiva. Studio delle specificità di ogni singola fase. Lettura di sceneggiature ed esercitazioni pratiche. Gli studi preliminari di una storia a fumetti: Character design, studio degli ambienti, delle atmosfere e documentazione visiva. Come realizzare gli storyboard. Studio ed esercitazioni pratiche.
LA TAVOLA A FUMETTI: Gestione delle scene, dei personaggi e dell’atmosfera nella costruzione delle tavole a fumetti. Il layout. Studio ed esercitazioni.

Davide Guglielmi e Valerio Zito
Musica e composizione: nel mondo delle canzoni

Programma


Durata: 60 ore
Metodi didattici: lezioni tematiche ed esercitazioni pratiche in laboratorio
Requisiti: il corso parte dalle basi, non servono conoscenze specifiche
Età: dai 14 anni in su

Cosa impari:
L’obiettivo del corso è di trasmettere ai partecipanti le nozioni più efficaci per imparare a scrivere un testo inedito e per promuoverlo utilizzando un linguaggio creativo e contemporaneo. Si apprenderanno le tecniche più performanti della “songwriting” e mediante l’utilizzo di software di composizione musicale, come Logic o Ableton, si definiranno uno o più brani inediti. All’interno del corso si darà importanza alla parte comunicativa e promozionale di un brano definendo l'identità del progetto musicale, la creazione dei relativi profili social e l’ideazione della strategia creativa di promozione (sviluppo di uno o più format originali).

Moduli del corso:
- Analisi della/e produzioni musicali realizzate (o in via di definizione)
- Casi di successo (analisi e approfondimento di produzioni di successo, classiche e/o contemporanee)
- Escursione creativa (passeggiata finalizzata a trarre ispirazione dal paesaggio, con visita ai luoghi più suggestivi che circondano il Mulabo)
- Prima stesura di un testo inedito
- La canzone vista come “brand”
- Studio e analisi dell'identità del brano (brainstorming di gruppo)

Durante il corso sono previsti incontri con interpreti, autori, musicisti, produttori o compositori appartenenti a generi differenti della scena musicale italiana contemporanea.

 
Durata e costi
(per persona al mese):

Musica e composizione: nel mondo delle canzoni
1 incontro settimanale (martedì) - 2/3 ore
€ 60,00 a persona

Design della comunicazione (grafica e comunicazione visiva)
1 incontro settimanale (giovedì) - 2 ore
€ 80,00 a persona

Arte digitale e Videoarte (over 14)
1 incontro settimanale (venerdì) - 2 ore
€ 80,00 a persona

Fumetto e illustrazione
1 incontro settimanale (sabato) - 2 ore
Due fasce orarie: 15:00/17:00 - 17:00/19:00
8-14 anni: € 50,00 comprensivi di materiale didattico
over 14: € 80,00 comprensivi di materiale didattico

Agli studenti che sceglieranno di seguire 2 o più corsi contemporaneamente sarà offerto uno sconto complessivo del 15%.
A chi si iscrive portando un amico o un'amica sarà offerto uno sconto del 10% (valido per entrambi).
Per gli studenti che vorranno seguire tutti i corsi dell'Accademy, il costo dell'intero pacchetto formativo è pari ad € 240,00 al mese.
Gli studenti iscritti all’Accademia riceveranno in omaggio la MuLaboCard che assicura numerosi benefit e l’accesso gratuito al Museo Laboratorio per un anno.

Per chi aspetta... Ospitalità e servizi gratuiti
Ai familiari o accompagnatori degli studenti, l'Accademia offre uno spazio gratuito di relazione per svolgere diverse attività: dalla consultazione bibliografica (MuLabo ha una raccolta di testi sulla storia e la cultura della Basilicata e del Vallo di Diano), al co-working, alla "navigazione" libera con il wifi in dotazione agli ospiti della struttura.

Programma Openday

Durante l’Openday è possibile:
- incontrare i docenti per scoprire come si svolge la vita della MuLabo Academy e avere un’idea di quanto studiare 
- esplorare il MuLabo, per conoscere la sede dell'Accademia
- partecipare ad un incontro formativo personalizzato, che illustrerà con precisione i corsi con tutte le informazioni necessarie 

Gli studenti e il pubblico interessato saranno invitati a conoscere il percorso museale del MuLabo, a partire dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli.